Dal 15 al 30 aprile 2014
Si svolgerà 15 al 30 aprile, presso il Palazzo Comunale di Piazza San Secondo ad Asti, la mostra fotografica Terre di Tanaro di Dario Egidi, realizzata con il Patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti e dell’Associazione Culturale Fotografia, che presenta alcune delle immagini che illustrano il libro Il Tanaro. Paesaggi, storie e tradizioni, scritto da Mauro Pedron, che verrà presentato durante l’inaugurazione, martedì 15 aprile alle ore 17,30.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Primalpe, esplora il percorso del Tanaro dalle Alpi Marittime fino alla confluenza con il Po, documentando nello specifico i paesaggi, le storie e le tradizioni del territorio sul quale scorre il fiume, sia attraverso la lettura facile e coinvolgente del testo, sia attraverso le immagini fotografiche.
Il testo nasce dalla passione e dalla professionalità di Mauro Pedron, giornalista esperto di promozione turistica e di marketing territoriale, che conta su oltre quindici anni di collaborazione con le principali testate del settore eno-gastronomico e turistico. L’autore si dedica anche alle tematiche relative alla cultura popolare, alle tradizioni e all’identità delle piccole comunità.
Parallelamente alla pubblicazione del libro, il fotografo Dario Egidi ha pensato di illustrare tutto il percorso del fiume in maniera da presentare il libro, ricco di idee e di suggerimenti, corredato dalle immagini che restituiscono immediatamente al visitatore uno sguardo sui paesaggi che variano notevolmente dalla nascita del fiume nelle Alpi Liguri, alla sua immissione nel Po a breve distanza dal confine con la Lombardia.
La mostra è itinerante e, dopo essere stata ospitata in numerose sedi pubbliche (Carrù, Magliano Alfieri, Novello, Nucetto, Rocca d’Arazzo, Rocchetta Tanaro, Ormea, Pollenzo) prosegue il suo percorso ad Asti per poi approdare ad Alessandria ed infine a Torino.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 20,00; sabato dalle 8,00 alle 12,30
Per informazioni e foto ad alta definizione:
Ufficio stampa Marilina Di Cataldo - Cell. 347/7365180; e-mail: marilinadicataldo@gmail.com