lunedì 13 marzo 2017

Tratti d’Artista. Un fotografo per 13 artisti



Da circa venticinque anni seguo l’artista, che ora è anche amico, Johannes Pfeiffer, documentando le sue installazioni e la sue mostre.  

Durante l’inaugurazione di una di queste nell’autunno del 2013 nella zona di Ulm nel BadenWürttemberg, erano presenti molti artisti locali, di cui conoscevo da tempo i lavori e gli studi e mi è venuta voglia di fotografarli e magari di pensare ad un progetto specifico per loro. Ne parlai con Pfeiffer e con  il critico e curatore Martin Mäntele, a cui l’idea piacque subito.

Si decise allora di iniziare con alcuni artisti che operano principalmente ad Ulm.  Ben presto contattammo tredici artisti e a fine novembre 2013 cominciai a scattare le prime immagini. L’elenco era formato da artisti con  una fama consolidata, artisti con lavori interessanti e riconoscibili nel panorama regionale ed infine alcune giovani promesse ancora poco conosciute. 

Iniziammo a entrare negli studi con l’amico Pfeiffer che conversava con loro e mi faceva da interprete e io cominciai a scattare. Per me è essenzialmente l’ambiente a parlare dell’artista: l’ordine degli strumenti di lavoro, il disordine delle cose, le immagini appese alle pareti, i libri, le foto dei familiari, i riferimenti alla loro formazione e al loro vissuto. E’ tutto questo, più della mediazione della parola, che spesso è insufficiente o relativa, a darmi l’idea dell’artista e del suo lavoro.  

Il progetto è proseguito per tutto il 2014 e nei primi mesi del 2015 e abbiamo deciso di realizzare un progetto editoriale. A questo punto ho sentito anche l’esigenza di fermare l’artista e di fotografarlo in posa , con il viso rivolto alla macchina fotografica, con scatti in pellicola bianco e nero, in mezzo formato. Una giornata di lavoro e un rullino per ogni artista. 

I ritratti così ottenuti si sono dimostrati interessanti e allora abbiamo pensato, oltre alla pubblicazione, anche una mostra fotografica con 13 stampe in bianco e nero in grande formato. Trovare gli sponsor per la pubblicazione è stato laborioso ma grazie all’instancabile collaborazione di Johannes Pfeiffer e all’aiuto di un paio di artisti, a luglio prendeva avvio la stampa della pubblicazione Tratti d’artista.  Il 19 settembre, presso la Kunstlerhaus di Ulm, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ulm, è stata inaugurata la mostra  dei ritratti in bianco e nero, ed è stato presentato il catalogo Tratti d’artista.