lunedì 19 gennaio 2015

Patchworks. Face of Freedom is Female


Stanno girando nelle città del nord Italia facendo laboratori di fotografia alle vittime della tratta e della violenza, per creare poi con questi pezzi di realtà un grande patchworks fatto di immagini dove le donne raccontano proprie visioni di se stesse e del mondo circostante.


Le donne migranti raramente hanno l'occasione di raccontare la loro visione della realtà o esprimere la propria fantasia nello spazio pubblico della città. Gli stereotipi promossi dai media aumentano la loro invisibilità sociale. Alla luce di queste dinamiche, a cui si associano problemi di integrazione, marginalità, povertà è fondamentale dare alle donne l'occasione di auto-documentare la realtà sociale in cui vivono. Invece di realizzare questionari e interviste, si intende chiedere una partecipazione attiva delle donne, che mettono in gioco la propria creatività.


I racconti delle proprie esperienze prendono forma attraverso la fotografia digitale. Alle partecipanti vengono fornite le conoscenze di base per utilizzare la macchina fotografica, per raccontarsi, per creare un percorso creativo su temi chiave da loro proposti.





I racconti intendono evidenziare le strategie creative di mediazione culturale che le migranti svolgono, nelle loro scelte quotidiane, ponendosi in rapporto sia alla cultura di origine che alla società in cui vivono oggi, ovvero, la cultura italiana.


PATCHWORKS - THE FACE OF FREEDOM IS FEMALE è una mostra fotografica realizzata da donne vittime della tratta e della violenza. Ippolita Franciosi e Letizia Rossi ribaltano il concetto di reportage! Non sono loro a documentare la realtà svantaggiata, ma insegnano a fotografare la propria realtà, in questo caso alle donne delle case protette.







Un progetto pensato e realizzato da Ippolita Franciosi e Letizia Rossi di FOTOGRAFIA