martedì 30 aprile 2019

FOTO-QUADRO

Vernissage di apertura mostre sabato 4 Maggio ore 18
Phlibero a.p.s. – via Principessa Clotilde 85 – Torino
Dal 6 Maggio al 14 Giugno - 15,30/19,30 - dal lunedì al venerdì 

All’interno del progetto condiviso Archiviare il presente, in occasione di Fo.To 2019, phlibero presenta il progetto

PH MEMORIES
 mostre – incontri – workshop – shooting



Foto-Quadro 

ph Paola Emanuel e Dario Egidi


Qualsiasi cosa ripresa attraverso un click fotografico, per la natura stessa della foto, nel momento in cui viene visto è già ‘passato’.
L’istante presente può allora solo essere vissuto? O tutt’al più, narrato in tempo reale?
E’ dunque lecito affermare che si affida proprio ad una fotografia la conservazione di un ricordo, una narrazione visiva della propria memoria personale o culturalmente condivisa o documentativa. In più, se guardata con ‘lenta attenzione’ l’immagine potrà “pungere”, come ci insegna R.Barthes, il fruitore, avviare con lui un dialogo più empatico e coinvolgente, condividendone stati d’animo espressi e/o sollecitando domande e risposte. 
Nel progetto esposto si invita a confrontarsi con questo tema e si è scelto mostrare una selezione di foto ritratto di gruppo di amici, di famigliari o anche di incontri momentanei.


Le immagini in mostra sono presentate occasionalmente durante la manifestazione di Fo.To  2019 da Phlibero. 
Foto di gruppo che diventano scrittura visiva, parte di un linguaggio anche emozionale, condiviso, in grado di andare al di là del tempo e che nel tempo potrà essere archiviata tra quelle più coinvolgenti o documentative o chissà.... nello spazio emotivo, foss’anche solo di poche persone.

Eccezionalmente, in occasione di Fo.To., insieme alla mostra di Foto-Quadro, di cui si è detto, e che durerà per tutta la durata dell’evento, sarà disposto il set apposito, questo invece solo per pochi giorni, a fine evento, sempre presso Ph libero.  
Si vuole così dare la possibilità, guidati dal fotografo, a famiglie, a gruppi, composti anche di due persone, di cristallizzare/scolpire “l’istante” relazionale vissuto in quel momento, in una Foto-Quadro.
Foto-Quadro perché la stampa proposta è stata opportunamente studiata in modo da valorizzarne le caratteristiche tattili ed essere incorniciata, appunto come fosse un quadro.
La propria foto di gruppo-ritratto potrà mantenere viva un’emozione, una preziosa opportunità capace di conservare nel presente un ‘sentire’ forse passato ma pur sempre risonante in noi.


Paola Emanuel

Paola Emanuel, laureata in Scienze Politiche e in Lettere Moderne, lavora nel campo della fotografia dagli anni novanta.
Dopo un primo periodo in cui conosce, in qualità di assistente, i diversi ambiti della fotografia, dal settore automobilistico, reportage, moda, people, sceglie di specializzarsi nel ritratto.
Negli anni seguenti lavora come fotografa di scena e responsabile di tutto il fabbisogno fotografico, (in collaborazione con ufficio stampa e scenografia in particolare), in varie produzioni tra cui dal 2000 al 2015 nella produzione televisiva di “Cento Vetrine” per Endemol. 
Da allora si dedica in maniera quasi esclusiva al ritratto in tutte le sue espressioni, approfondisce poi la fotografia di gruppo, rifacendosi alla tradizione pittorica, come espressione unica di uno specifico spaccato spazio-temporale in grado di proporsi come un “quadro” sia nella qualità della realizzazione sul set che in fase di stampa.
Da sempre è attratta dall’immagine e da ciò che si può cogliere e condividere attraverso l’obiettivo fotografico; ama lasciarsi stupire da ciò che vede e racchiuderlo in uno scatto.


Dario Egidi

Nato a Torino nel 1967, sin da giovane età è appassionato di fotografia. Durante i primi anni del liceo incomincia a frequentare gli studi pubblicitari poi, cambia rotta scolastica e si iscrive all’ unico istituto tecnico di fotografia presente in Italia.
Nel 1985 si diploma all’ I.T.I.S G.B. Bodoni con la specializzazione in fotografia, intanto collabora con fotografi di fama internazionale come assistente lavorando principalmente nei teatri di posa Fiat per le riprese fotografiche di autoveicoli.
Nel 1988 fonda lo studio pubblicitario FotodiGruppo e inizia a lavorare con grandi marchi italiani come Iveco, Fiat, Barilla, Ferrero, Sebaste e con le loro rispettive agenzie di comunicazione.
Nel 1995 avvia l’attività in proprio come fotografo, continua a lavorare nel campo della fotografia pubblicitaria e si dedica alla sperimentazione con la neonata fotografia digitale. Nel 2014 fonda l’Associazione Culturale FOTOGRAFIA per condividere con altri professionisti progetti di più ampio respiro.
Nel 2018 lascia lo studio pubblicitario e l’attività ad esso connessa e continua a lavorare come consulente specializzato nell’ immagine fotografica, dedicandosi anche alla formazione.


Phlibero, associazione di promozione sociale, si occupa di fotografia e crede nel potere delle immagini: il potere di comunicare rapidamente e facilmente, per trasmettere le sfumature o suscitare le emozioni più forti.
I corsi e workshop (di fotografia, fotoritocco con Photoshop, ripresa e montaggio video) gli eventi e le mostre di Phlibero educano alla fotografia come strumento conoscitivo per il fruitore e come mezzo d'indagine interiore e d'espressione personale per l'ideatore. 
I lavori fotografici prodotti dai partecipanti alle attività di Phlibero, oltre a rappresentare un accrescimento professionale o personale, confluiscono in progetti collettivi periodicamente presentati in vari format espositivi, talvolta in sinergia con enti e altre associazioni.