venerdì 21 aprile 2017

NOBOT High-Speed Motion-Control


NOB è un team creativo - tecnico, nato con l'intento di indagare i possibili usi delle tecnologie di progettazione e produzione digitale, nell'applicazione ad ambiti innovativi di fabbricazione robotica.
Mediante l'utilizzo di robot antropomorfi progettati per la produzione industriale e un software cinematografico di gestione del movimento robot (sviluppato in casa), NOB ha creato una piattaforma hardware - software che offre la possibilità di realizzare riprese video molto particolari sia dal punto di vista della qualità e velocità del movimento camera; sia dal punto di vista della ripetibilità (il termine tecnico è motion-control).
NOBOT è il robot realizzato da NOB, i cui campi di applicazione sono svariati.
L’alta capacità del braccio di arrivare a velocità molto elevate e la sua spiccata precisione (siamo nell'ordine di 0,05mm), unita all'utilizzo di cineprese capaci di arrivare a framerate molto alte (high-speed motion-control), rendono NOBOT utilissimo  nel campo pubblicitario (es. tabletop, food, still-life, ecc…).
Un'altra applicazione del motion-control è il campo dei VFX cinematografici: data la sua elevata precisione, il NOBOT è infatti capace di replicare perfettamente uno stesso movimento infinite volte. Questo apre la possibilità di lavorare sul video e di creare effetti speciali mediante riprese su green screen.
Giovanni Bottisio